004059
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Regione Piemonte

Segreteria

E' l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali, inoltre è di supporto degli organi istituzionali e gestisce le comunicazioni con con gli Amministratori ed i Consiglieri.

Competenze

  • supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari Servizi.
  • gestisce le sedute del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale. In particolare provvede alla formazione dei rispettivi ordini del giorno; alla loro convocazione; alla trascrizione degli interventi dei consiglieri comunali registrati durante le sedute di Consiglio; all’assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori, alla stampa, pubblicazione, smistamento agli uffici e archiviazione finale delle deliberazioni di Giunta, di Consiglio.
  • provvede alla stampa, pubblicazione, smistamento agli uffici delle determinazioni dei Responsabili dei Servizi.
  • promuove ed organizza iniziative culturali e sportive in collaborazione con Associazioni del territorio.
  • cura la formazione dei testi, alla stampa, pubblicazione, smistamento agli uffici e archiviazione finale dei decreti del Sindaco.
  • istruisce il procedimento delle nomine istituzionali ai rappresentanti del Comune.
  • effettua la stesura dei contratti e/o convenzioni che l'Ente sottoscrive con i terzi.
  • gestisce gli appuntamenti del Sindaco e degli Assessori.
  • si occupa del registro delle Associazioni operanti nel territorio comunale.
  • provvede al rilascio di copie di atti deliberativi, determinazioni e decreti agli uffici ed utenti privati. Per il rilascio di copie è necessario compilare la richiesta su apposito modulo predisposto dall’Ufficio di accesso ai documenti amministrativi. Le richieste di fotocopie di documenti comportano il pagamento del costo delle fotocopie; le richieste di copie conformi di documenti comportano il pagamento dei diritti di segreteria ai sensi della DGC n. 177 del 14/11/2022.
  • registra e smista tutta la corrispondenza in arrivo attraverso la posta elettronica certificata (PEC) ovvero ordinaria oltre alla posta cartacea indirizzata ai vari Servizi Comunali. La documentazione cartacea, ormai ridotta a poche casistiche, può essere recapitata a mano, negli orari di apertura, direttamente all’Ufficio Segreteria-Protocollo, che provvede, in giornata o entro il successivo giorno lavorativo, all’inoltro ai servizi destinatari. L’Ufficio Segreteria-Protocollo è abilitato alla sola ricezione dei modelli o delle istanze per le quali, a richiesta, può attestarne il ricevimento apponendo un’etichetta con la data di arrivo su una copia del documento stesso presentata unitamente all'originale. Tutte le informazioni ed i chiarimenti relativamente al documento presentato devono pertanto essere richiesti ai Servizi competenti.
    Tutta la posta cartacea in arrivo viene scannerizzata dall'Ufficio Segreteria-Protocollo, per consentirne una rapida ricerca e visualizzazione, in previsione di una futura progressiva eliminazione del materiale cartaceo.
    Inoltre affranca, per la spedizione, tutta la corrispondenza cartacea in partenza contestualmente (posta primaria-raccomandate) di tutti gli uffici comunali, curando la predisposizione del materiale da inoltrare alle Poste Italiane (compilazione distinte di accompagnamento /formazione bogetta etc).
  • cura il riordinamento, la conservazione e la fruizione della documentazione comunale prodotta nel corso dello svolgimento dell’attività amministrativa aggiornando i repertori dei fascicoli e delle serie documentali.
  • gestisce la segreteria del Sindaco (calendario degli appuntamenti, sottoscrizione documenti con firma digitale, relazioni come membro presso altre istituzioni CAL/Provincia di Cuneo etc).
  • verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri Comunali.
  • gestisce la composizione delle Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni.
  • supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali, adempimenti di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente; adempimenti relativi alle norme di Anticorruzione.
  • archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione.
  • aggiornamento sito web, per i servizi segreteria.
  • newsletter, collegamento con addetto stampa.
  • contatti con le Associazioni/Enti alle quali il Comune ha aderito (es. Anci, Terre dei Savoia, Città gemellata San Jorge etc..)
  • concessione patrocini a Enti ed Associazioni per attività varie.
  • svolge le funzioni dell'Ufficio Agricoltura tra cui segue il procedimento relativo all’accertamento del possesso dei requisiti di imprenditore agricolo, coltivatore diretto e di ogni altra qualifica richiesta in materia di agricoltura; segue l’istruttoria relativa alle segnalazioni da parte delle aziende agricole di danni da avversità atmosferiche.
  • predispone i contratti in forma pubblica amministrativa, le scritture private autenticate di cui il Comune è parte con gli adempimenti connessi (bollati, iscrizione a repertorio, calcolo spese contrattuali, applicazione dei diritti di segreteria, provvedimenti relativi alla normativa antimafia, registrazione degli atti all'Agenzia delle Entrate, rilascio copie, fascicolazione ecc.). Procede inoltre all'iscrizione a Repertorio, al rilascio copie, alla fascicolazione ed archiviazione dei contratti stessi. Presso l'Ufficio contratti sono depositati gli originali dei contratti in forma pubblica amministrativa rogati dal Segretario Generale e delle scritture private autenticate dal Segretario Generale.
  • svolge le funzioni dell’Ufficio Case tra cui segue il procedimento relativo all’emissione e gestione dei bandi di concorso per l'assegnazione e successivo accoglimento delle domande/adotta i provvedimenti per l’assegnazione alloggi E.R.P. dell' A.T.C. Piemonte-Sud e di proprietà comunale con graduatoria o per emergenza abitativa; segue il procedimento delle decadenze delle assegnazioni; cura la gestione dei bandi di concorso per l'erogazione a sostegno del canone di affitto ex articolo 11 della Legge n. 431/98; cura i rapporti con l'A.T.C. Piemonte Sud, la Regione e i Comuni dell'ambito territoriale; cura gli accertamenti in relazione al Fondo Sociale Regionale per la morosità incolpevole; cura gli adempimenti connessi alle situazioni di morosità degli assegnatari di alloggi di E.R.P. nei confronti dell'ATC Piemonte Sud.

Responsabili

Laura Mentone

Responsabile P.O.

Mara Bernardi

Responsabile RPA

Personale

Chiara Daniele

Personale Ufficio

Daniela De Fabrizio

Personale Ufficio

Servizi

Consultazione Archivio Comunale - Accesso Documentale

Riordinamento, conservazione e fruizione della documentazione comunale ai sensi degli artt. 22 e seguenti della Legge n. 241/1990 s.m.i.

Consultazione Archivio Comunale - Accesso Civico Semplice

Ottenimento documenti, informazioni e dati ai sensi art. 5 c. 1 D.Lgs. n. 33/2013 e D.Lgs. n. 97/2016 (decreto FOIA)

Consultazione Archivio Comunale - Accesso Civico Generalizzato

Richiedere dati e documenti detenuti dall'amministrazione comunale, senza necessità di motivare la richiesta (art. 5 c. 2 D.Lgs. n. 33/2013 e D.Lgs. n. 97/2016 decreto FOIA)

Uso Locali Comunali

Disposizione di locali che possono essere utilizzati da terzi su richiesta

Sede principale

Municipio

Via Roma, 104 - 12030 Cavallermaggiore (CN)

Orario

Accesso Libero
Giorno Orari
Lunedì 08:30-13:00 / 14:30-16:30
Martedì 10:30-12:30
Mercoledì 10:30-12:30
Giovedì 08:30-10:30
Venerdì 08:30-10:30

Contatti

Segreteria

Via Roma, 104 - 12030 Cavallermaggiore (CN)

0172.381055 Int. 3

info@comune.cavallermaggiore.cn.it

pec: protocollocavallermaggiore@actaliscertymail.it

Regolamenti collegati

STATUTO DEL COMUNE

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DISCIPLINA PER LO SVOLGIMENTO DELLE SEDUTE DI GIUNTA COMUNALE IN MODALITA' TELEMATICA

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DISCIPLINARE PER L'ACCESSO E L'UTILIZZO DELLE SALE COMUNALI

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Modifica disciplinare per la concessione d'uso delle Sale Polivalenti

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REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE

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REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA DI PRIVACY

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MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI PARTE PRIMA

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MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI PARTE SECONDA

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MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI PARTE TERZA

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MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI PARTE QUARTA

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REGOLAMENTO COMUNALE DI ACCESSO DEI CITTADINI ALLE INFORMAZIONI ED AGLI ATTI E DOCUMENTI AMMINISTRATIVI - TUTELA DEI DATI PERSONALI

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Ulteriori informazioni

https://comune.cavallermaggiore.cn.it/segreteria-modulistica/

Ultimo aggiornamento: 17/07/2024, 12:13

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