La Chiesa di Santa Maria della Pieve ricostruita in luogo di un edificio medievale risalente alla prima metà dell'XI secolo venne solennemente benedetta nel 1903.
Notevole il ciclo di affreschi, presente nell'antico campanile gotico a pianta quadrata che risale al '300 ed ha come soggetto storie di Santo Stefano ed una Crocifissione.
La facciata in mattoni a vista con motivi architettonico decorativi in litocemento si sviluppa verticalmente in un unico ordine e si articola in tre corpi affiancati. Il centrale di dimensioni significativamente più imponenti è incorniciato da lesene a tutt’altezza e articolato da aperture funzionali e decorative.
Presenta un portone ligneo di accesso che si apre sull’antistante scalinata ed è incorniciato da un portale con pilastrini lobati che portano un arco ogivale con dipinti murali ai cui lati si aprono due bifore.
Al di sopra, un grande arco ogivale, che incornicia il rosone centrale ed altre aperture lobate, è sovrastato dalla galleria a colonnine in litocemento a spiovente.