Comitato Gemellaggio con Argentina
Comitato Gemellaggio
Il gemellaggio tra la città di Cavallermaggiore e quella argentina di San Jorge fu promosso dai nostri concittadini residenti a San Jorge che costituirono un comitato per promuovere l’iniziativa.
Nel 2012 la Città di Cavallermaggiore ha conferito a Diego Romero, italo argentino di origini cavallermaggioresi, vincitore della medaglia di bronzo categoria laser a Pechino 2008, la cittadinanza onoraria con una splendida festa di tre giorni per celebrare l’avvenimento.
Siamo stati vicini alla città di San Jorge durante la grave crisi economica che ha colpito l’Argentina, collaborando attivamente con la Regione Piemonte attraverso alcuni progetti di sviluppo.
Nel gennaio 2014 abbiamo organizzato una serata musicale con il famoso cantante argentino Servando Giuggia (i cui parenti erano originari di Savigliano) per rafforzare il legame che ci lega alla terra argentina.
Nell’agosto 2014, in occasione della visita della delegazione per il 20^ di gemellaggio, è stata concessa la cittadinanza onoraria all’agente consolare d’Italia Miguel Angel Durando, in considerazione di tutto quanto fatto da questo importante ambasciatore della piemontesità in argentina, per l’aiuto che ci ha dato per rendere possibile il nostro gemellaggio, per le attività che svolgiamo in sinergia tra Cavallermaggiore e San Jorge e per la stima ed amicizia che legano Cavallermaggiore con Miguel.