Stai navigando in : Amministrazione Trasparente -> Informazioni ambientali -> Informazioni ambientali -> Fattori inquinanti -> Rifiuti -> Raccolta Differenziata -> Compostaggio
Amministrazione Trasparente
Delibera A.N.A.C. n. 1310 del 28 dicembre 2016
Prime linee guida recanti indicazioni sull'attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016
Compostaggio
E' un servizio attivabile gratuitamente presso l'Ufficio Tributi comunale, compilando l'apposito modulo. Aderendo a tale servizio il Comune riconosce una riduzione del 5% sulla tariffa della TARI, così come approvato con la D.C.C. 39 del 19/12/2018 - "Modifica del Regolamento per la disciplina dell'Imposta Unica Comunale "IUC" - parte terza - TARI, artt. 51 e 52.
Aderendo a tale iniziativa si viene iscritti nell'Albo e si accettano le linee guida impartite dal "Regolamento Albo Compostatori Comunale" approvato con la D.C.C. 5 del 27/04/2018; a discrezione del Comune e del Consorzio S.E.A. (con il quale si collabora) sarà possibile controllare l'effettiva attività dichiarata e, se necessario, provvedere alla rimozione della riduzione.
Per chi volesse acquistare il compostatore, può farlo tramite l'Ufficio Ambiente del Comune. L'acquisto non è obbligatorio in quanto per accedere alla riduzione sono ammesse anche altre forme: le buche, le concimaie, i compostatori fai da te e i cumuli.