stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Cavallermaggiore
Stai navigando in : Territorio e cultura

le Chiese 

 

Chiesa di San Pietro

La chiesa più antica è San Pietro. Situata all'esterno della cinta muraria medievale la struttura, in stile romanico, consta di tre navate che terminano in absidi. Pare che l'edificio nell'anno 969 fosse stato donato da Arduino il Glabro al monastero benedettino della Novalesa. Nelle mura della chiesa si trovano frammenti in marmo risalenti ad epoca romana. Sulla facciata si può osservare una data impressa in cifre arabe: 1021. L' iscrizione, dato che le cifre arabe in luogo di quelle romane vennero utilizzate in Italia non prima della metà del XIV secolo, viene datata, sulla base di vari elementi, al '700. Il 1021, considerando le caratteristiche della struttura, si potrebbe, comunque, riferire verosimilmente alla data di costruzione o di riedificazione della chiesa. San Pietro, in epoca medievale, ebbe il titolo di parrocchia fino a quando, nel XVI secolo venne soppiantata da San Michele. 

 

Chiesa dei Santi Michele e PietroLa chiesa dei Santi Michele e Pietro, venne edificata, all'inizio del XVI secolo, sull'antica cappella dei Romagnano, che esisteva già nel 1151. In stile romanico, è composta da tre navate con pilastri ottagonali che reggono volte a crociera; fu ampliata dal priore Menzio dopo il 1887. Al suo interno si possono osservare i dipinti su tela di Giovanni Dolce (Vergine con i Santi Cosma e Damiano) e di Martino Bonfini (Madonna delle rose). Di Luigi Morgari, pittore di fine secolo XIX, la Via Crucis, la tela della Sacra Famiglia e vari affreschi.

 

Chiesa di Santa Maria della PieveLa chiesa di Santa Maria della Pieve, ricostruita in luogo di un edificio medievale risalente alla prima metà dell'XI secolo venne solennemente benedetta nel 1903. Notevole il ciclo di affreschi, presente nell'antico campanile, che risale al '300 ed ha come soggetto storie di Santo Stefano.

 

Il Santuario della Madonna delle Grazie, originariamente innalzato dai monaci agostiniani in forme gotiche, venne ricostruito all'inizio dell'800 in stile neoclassico. Vi si può ammirare un dipinto raffigurante la Vergine, oggetto di devozione da parte dei cavallermaggioresi. Santuario della Madonna delle GrazieDa rimarcare la presenza dell'Immacolata di Jean Claret, pittore fiammingo (XVII secolo) e l'affresco di Giovanangelo Dolce raffigurante San Gerolamo e Paolo eremita (1581).Tra le chiese sede di confraternita troviamo San Bernardino (o Santa Croce), sede dei Battuti Bianchi dediti originariamente all'assistenza degli ammalati. L'edificio, settecentesco, venne commissionato dall'Abare Filippi e progettato da Francesco Gallo; presenta una cupola ellittica dipinta dai fratelli Pozzi. Da ricordare lo splendido coro ligneo, risalente al primo '600. All'interno si trovano gruppi statuari del Plura e del Clemente.
Anche la chiesa della Misericordia, sede dei Battuti Neri risalente al XVI secolo, conserva numerose opere scultoree barocche del Clemente, del Plura, del Perucca e del Bernero. Significativa è la Deposizione attribuita a Giovanangelo Dolce. La decorazione settecentesca è opera di Giampiero Pozzo. L 'interno di questo edificio è stato restaurato in tempi recenti.

 

Comune di Cavallermaggiore - Via Roma, 104 - 12030 Cavallermaggiore (CN)
  Tel: 0172.381055   Fax: 0172.389807
  Codice Fiscale: 00330720046   Partita IVA: 00330720046
  P.E.C.: protocollocavallermaggiore@actaliscertymail.it   Email: info@comune.cavallermaggiore.cn.it