stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Cavallermaggiore
Stai navigando in : Le News
RACCOLTA E SMALTIMENTO DELLE PLASTICHE AGRICOLE

Stipulata dal Comune una convenzione con la soc. Cascina Pulita per la raccolta delle plastiche nelle aziende agricole.

Allo scopo di favorire un corretto smaltimento delle plastiche agricole il Comune ha stipulato una apposita convenzione con una ditta specializzata nella raccolta a domicilio di predetto materiale. Per plastiche agricole, rifiuti classificati non pericolosi, si intendono principalmente i seguenti materiali: reti o spago da rotoballe, teli per pacciamatura o copertura silos, reti antigrandine, sacchi del concime, tubi plastici per irrigazione e altri imballaggi vari.
"Il problema dello smaltimento delle plastiche agricole ci era stato segnalato da diversi agricoltori- afferma Antonio Parodi sindaco di Cavallermaggiore nel presentare l’iniziativa- e tale criticità è stata aggravata dall’entrata in vigore di nuove normative in materia di gestione dell’isola ecologica che non consentiva più il conferimento di quantità importanti di predetti materiali all’isola stessa. Occorreva pertanto proporre agli agricoltori una soluzione alternativa."
Occorre precisare che tutte le aziende agricole hanno già in esecuzione dei contratti con ditte specializzate per il corretto smaltimento dei rifiuti classificati pericolosi quali: filtri olio e gasolio, oli minerali esausti, accumulatori esausti, contenitori di fitofarmaci vuoti, aghi e siringhe per uso veterinario, etc., ma generalmente questi contratti non prevedono il ritiro dei rifiuti non pericolosi quali le plastiche agricole. Tutto ció nel rispetto delle normative in materia di smaltimento dei rifiuti e anche della cosiddetta "condizionalità" prevista dalle norme UE in materia di premi PAC.
"Con questa iniziativa si completa così una gamma di servizi a favore delle aziende agricole in materia di raccolta dei rifiuti che ogni azienda produce - afferma Tino Testa, assessore all’agricoltura del Comune, nell’illustrare i contenuti della convenzione- La convenzione è stata stipulata con la soc. Cascina Pulita di Borgaro Torinese che a fronte dell’invito pubblicato dal Comune ha offerto le migliori condizioni economiche ."
Allo scopo di presentare i termini della succitata convenzione, nonché di fornire informazioni utili per la corretta gestione dei rifiuti agricoli e su alcune disposizioni di polizia rurale, è pertanto convocata una riunione, aperta a tutti i produttori agricoli, per Lunedì 19 Novembre alle ore 20:30 presso il Salone S.Giorgio in via Turcotto.
TUTTI GLI AGRICOLTORI SONO INVITATI A PARTECIPARE

Per ulteriori informazioni:
Antonio Parodi cell. 338-1351781 - Mail: sindaco@comune.cavallermaggiore.cn.it;
Tino Testa cell. 335-5694937; e.mail: gb.testa@comune.cavallermaggiore.cn.it;

   Le news
Comune di Cavallermaggiore - Via Roma, 104 - 12030 Cavallermaggiore (CN)
  Tel: 0172.381055   Fax: 0172.389807
  Codice Fiscale: 00330720046   Partita IVA: 00330720046
  P.E.C.: protocollocavallermaggiore@actaliscertymail.it   Email: info@comune.cavallermaggiore.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.