I U C - IMPOSTA UNICA COMUNALE

Dal 1° gennaio 2014 è entrata in vigore l'Imposta Unica Comunale " IUC ", che si compone dell'Imposta Municipale Propria IMU, del tributo sui servizi indivisibili TASI e della tassa sui rifiuti TARI.

La TASI rappresenta la novità del 2014 ed è stata istituita per coprire i costi dei servizi indivisibili sostenuti dal Comune ( viabilità, illuminazione pubblica, verde pubblico ecc. . . ). La base imponibile della TASI è la stessa dell'IMU ed è a carico sia del proprietario che dell'eventuale utilizzatore diverso dal proprietario. In tal caso la percentuale a carico del proprietario è dell'90% e quella a carico dell'utilizzatore del 10%.

Il pagamento della TASI dovrà essere effettuato in autoliquidazione, contestualmente all'IMU in due rate scadenti il 16 giugno ed il 16 dicembre. E' disponibile sul sito istituzionale del Comune un supporto informatico che consente di calcolare agevolmente l'imposta dovuta.

Per l'anno 2014 non sarà dovuta l'IMU per le abitazioni principali non di lusso. Rimarranno invariate le aliquote IMU  per gli altri immobili.

La TARI, tassa sui rifiuti, sostituisce nominalmente la TARES. Dovrà essere versata in 2 rate il 30 giugno ed il 31 dicembre .

Il servizio tributi è a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti.

Regolamento per la disciplina dell'imposta unica comunale IUC
Delibera di determinazione aliquote e detrazioni IMU e TASI
Delibera di determinazione delle tariffe e scadenze TARI
Tariffe TARI anno 2014