Giornata Nazionale delle vittime civili di guerra - 1° febbraio

Il Comune di Cavallermaggiore ha aderito, per il 1° febbraio 2023, alle celebrazioni della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. Abbiamo raccolto l’invito dell’Associazione Nazionale Comuni italiani (ANCI) e dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) a mobilitarci per ricordare le esperienze vissute dalla popolazione civile nel corso delle Guerre mondiali e per riflettere sull’impatto dei conflitti successivi sui civili di tutto il mondo.

La Giornata ha il duplice obiettivo di ricordare il sacrificio della popolazione nel corso delle Guerre mondiali e di sensibilizzare la comunità sull’impatto dei conflitti successivi e di quelli attuali sui civili in tutto il mondo, con l’obiettivo di promuovere la cultura della pace. Quest’anno, inoltre, la Giornata- giunta alla sua sesta edizione- sarà densa di significato, poiché coinciderà con l’80° anniversario dell’inizio dei bombardamenti sull’Italia, che per la popolazione è stato uno dei periodi più cruenti del secondo conflitto mondiale con vittime in molti Comuni italiani. Allo stesso tempo, l’iniziativa avviene mentre è in corso un drammatico conflitto nel continente europeo, quello tra Russia e Ucraina.

Le azioni simboliche che prevediamo e che avverranno in contemporanea insieme a molti altri Comuni di tutta Italia, e insieme ad altre istituzioni a livello centrale e periferico, saranno l’illuminazione con luce blu dell’edificio Palazzetto dello Sport.

Invitiamo tutti i cittadini ad approfondire il tema della Giornata e più in generale delle vittime civili di guerra attraverso il sito www.anvcg.it e i social dell’Associazione.