GIORNATA CONCLUSIVA DI "GIOVANI IN CONTATTO"

Sabato 13 gennaio 2024, a partire dalle ore 15.30 presso l’Ala polifunzionale di Cavallermaggiore, si terrà la giornata conclusiva del progetto "CURIOSI di natura, CAPACI di futuro", finanziato dal bando "Giovani in Contatto" promosso dalla Fondazione CRC

Il progetto, capofilato dal Comune di Cavallermaggiore, coinvolge all’interno del partenariato il Consorzio Monviso Solidale, la Cooperativa sociale "Proposta 80", i Comuni di Marene, Caramagna Piemonte, Racconigi, Murello e le associazioni "Noi Mondo Insieme", "Noi Oratorio" e "La Bufera".

Avviato nel marzo 2022 e destinato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni, si è posto come obiettivi principali la valorizzazione del protagonismo giovanile, l’aggregazione e l’incontro tra giovani, la sensibilizzazione rispetto al tema della sostenibilità ambientale e il consolidamento dei rapporti di collaborazione tra le amministrazioni comunali, in particolare relativamente alle politiche giovanili.

All’interno dei vari comuni coinvolti è stato strutturato un percorso di partecipazione giovanile a momenti aggregativi che hanno permesso di condividere idee e sensibilizzare intorno al tema centrale della sostenibilità ambientale.

Il progetto si avvia alla conclusione e sabato 13 gennaio 2024 sarà un’occasione per festeggiare insieme e presentare il lavoro e le iniziative che i giovani portano avanti da tempo sui diversi territori.

La giornata prevede la realizzazione di diverse attività:

•⁠  ⁠ludobus per i più piccoli
•⁠  ⁠laboratorio di kokedama/terrarium : creeremo un kokedama inserendo le radici di una pianta all'interno di una sfera di terra rivestita esternamente da muschio, senza l'utilizzo di vasi.
•⁠  ⁠laboratorio creativo di cosmesi naturale : con alcuni ingredienti naturali (miele/latte. . .) creeremo dei prodotti di cosmetica (scrub labbra,..)
•⁠  ⁠laboratorio Ricicl-Arte : laboratorio creativo con materiale di recupero
•⁠  ⁠Expo miele : scopriremo il miele realizzato in collaborazione con alcuni ragazzi del progetto.

I laboratori, organizzati dai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, sono destinati ai bambini/e e ragazzi/e delle elementari e delle medie e alle loro famiglie, previa prenotazione.

Seguiranno alle 18 saluti, ringraziamenti e restituzione del progetto e alle 19 un momento di convivialità in musica per i ragazzi del progetto, con Dj Jhonny Manfredi.

Per prenotazioni cliccare qui

Locandina Giovani in Contatto