FASE OPERATIVA DI ATTENZIONE - ALLERTA GIALLA

Durante la giornata odierna il monitoraggio è continuato su tutto il territorio per poi essersi concentrato, in base al cessare delle criticità, in Frazione Foresto dove è stato rilevato l’allagamento di alcune abitazioni in prossimità della SP 165 (ex Reale). Nonostante siano terminate le piogge la situazione dei livelli dei corsi d'acqua sono ancora localmente elevati per il transito delle piene, ed essendo la zona più bassa del territorio comunale, il Foresto resta un bacino di raccolta delle acque con difficoltà di deflusso. Rimangono chiuse la strada dei Bertolini e dei Callisti ed il  centro della Frazione Foresto, mentre sono state riaperte "la strada vecchia del Foresto",  via Zoppeni e il Sottopasso del Maira. Dalla rottura degli argini del Torrente Maira in prossimità della confluenza con il Torrente Mellea- Lago Mairetta, sponda sinistra idrografica, continua a defluire acqua sui terreni circostanti senza recare preoccupante pericolo, ma resta la necessità di porre rimedio con la ricostruzione dell’argine a seguito di autorizzazione della Autorità del Bacino del Po. Cessa il servizio di monitoraggio del territorio.  Rimane la messa a disposizione del servizio per l’intera area ancora in difficoltà.