8 SETTEMBRE: LA DATA CHE CAMBIO' LA NOSTRA STORIA

8 SETTEMBRE: LA DATA CHE CAMBIO’ LA NOSTRA STORIA    La Biblioteca civica " Nuto Revelli", in collaborazione con l’Associazione nazionale Alpini- sez. di Cavallermaggiore, organizza mercoledì 4 settembre alle ore 21 presso la Sala Incontri di Via Turcotto 2 - Cavallermaggiore, una serata in occasione del 70° Anniversario della ricorrenza dell’8 settembre. Questa data rappresenta un momento fondamentale della Storia contemporanea in quanto ha gettato le basi per l’Italia democratica. Riteniamo doverosa una riflessione sul suo significato anche alla luce delle problematiche riaperte dall’incerto momento politico. Il pensiero dei nuovi storici che interverranno attualizzerà questa data e reinterpreterà il suo significato in modo originale rispetto al mero momento commemorativo. Mario Bruno illustrerà il libro " Il Battaglione Saluzzo", che è stato protagonista di tutte le durissime prove dei conflitti del secolo scorso, e Fabio Bailo presenterà il volume " Paolo Farinetti e la XXI Brigata Matteotti Fratelli Ambrogio", singolare formazione partigiana giovane e senza gradi attiva tra le basse Langhe e il Roero. Introdurrà la serata Giulio Fumero, presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Alpini.