SERATE ORIENTALI

Sperando di bissare il successo dello scorso anno con le lingue straniere, la Biblioteca civica " Nuto Revelli" ed il Comune di Cavallermaggiore iniziano una serie di appuntamenti, gratuiti e liberi a tutti, sulle lingue e le culture orientali. Rispondendo ad alcune richieste di chi aveva frequentato gli appuntamenti precedenti sono previsti quattro appuntamenti sul mondo giapponese e cinese, ma i curiosi non si facciano timori o illusioni, non si tratta di avere la pretesa di imparare il giapponese o il cinese in 4 appuntamenti.   Sarà l'occasione di avvicinarci a lingue e culture affini tra loro ma per noi veramente ostiche e lontane. Eppure c'è un gran fascino e curiosità verso l'oriente: sia per motivi storici legati alle arti espressive e alle loro tradizioni sia per quanto esso ora rappresenta, in un mondo globalizzato.
Grazie agli interventi di docenti giapponesi e alle testimonianze ed esperienze di cavallermaggioresi, scopriremo non solo la lingua ma anche culture e tradizioni che  spesso ci intimoriscono, ci fanno paura  e a volte ci affascinano.

La serie degli incontri si aprirà giovedì 6 novembre con la presentazione del libro "Tre uomini fanno una tigre" a cura dell’autrice Nazarena Fazzari, che da solo ci aprirà la strada per gli appuntamenti successivi. Seguiranno 4 appuntamenti sempre al Martedì sera ( 11-18-25 novembre e 2 dicembre) in concomitanza con l'apertura della Biblioteca, in cui scopriremo la lingua giapponese prima, grazie a Kazuyo Nonoda e Minobu Wakiyama, e la cinese poi, grazie a Sara Ambrassa, Sara Tosco e Bartolo Decotanzi; ma soprattutto ci avvicineremo a quei mondi e a quelle tradizioni: alla loro scrittura, che sembra una sorta di disegno artistico, alla loro letteratura, ai loro film,  alle mode , all'arte e alla capacità di creare oggetti con la carta, ai riti e alle tradizioni alimentari (il rito del the).
Un programma ricco e vario, di grande interesse per tutti  e gratuito.
Non è obbligatorio iscriversi ma per motivi organizzativi si prega di comunicare la presenza in Biblioteca alla mail bib.cavallermaggiore@libero.it o telefonando nelle ore di apertura allo 0172381899.