SERATA LETTERARIA ALLA SCOPERTA DI UN CONCITTADINO SCONOSCIUTO

Cosa unisce New York, Cavallermaggiore, la Storia e la Cultura, quelle con la S e C maiuscole? Quali legami possono trovarsi tra la Passione di Cristo e i pensieri di un gabbiano? Il file rouge o per dirla in italiano il filo conduttore è lo stess la poesia. Con questa suggestione e con un pizzico di mistero la Biblioteca civica " Nuto Revelli" di Cavallermaggiore organizza un incontro con un autore e due "ospiti invisibili".  Presente in carne e ossa il poeta e storico Gian Luca Folco, in modo coinvolgente ci farà scoprire come la Storia con la S maiuscola è scritta con poesia; l'occasione è la presentazione del suo libro di poesia "I paesi del silenzio". Il libro, per altro presentato già  in numerose sedi, tra cui il circolo dei lettori di Torino, è peró solo l'inizio di un breve viaggio in compagnia  di due insoliti personaggi reali, cioè realmente esistiti ed importanti, nel senso che hanno portato e dato molto al loro tempo e anche al nostro, ma che stiamo cominciando a scoprire solo ora. Gian Luca Folco intervistato da Gigi Baradello ci aiuterà a riscoprire un nostro illustre concittadin Vincenzo Botta, nato Cavallermaggiore nel 1818 e sua moglie Anne Charlotte Lynch di origini irlandesi, vissuti a New York. L'appuntamento è per giovedì 8 maggio alle 21 presso la Sala Incontri di Via Turcotto 1/a.
depliant