GIORNATA DELLA MEMORIA

L’Amministrazione comunale- Assessorato alla Cultura - e la Biblioteca civica "Nuto Revelli" commemorano il Giorno della Memoria con un appuntamento pensato per gli alunni delle Scuole ed esteso a tutta la cittadinanza.

La ricorrenza ufficiale, come da tradizione, ricorda il momento storico dell’apertura dei cancelli di Auschwitz e lo svelarsi al mondo intero dell’immane tragedia dell’Olocausto di milioni di Ebrei e di tutti i perseguitati dal regime nazista.

Dando seguito all’esperienza vissuta gli scorsi anni, Cavallermaggiore ospiterà nuovamente un esponente della Comunità Ebraica di Torino nella figura di Aldo Liscia, testimone diretto di quei drammatici eventi. Nato nel 1921 ad Antignano, nel 1938 venne espulso dal regio Liceo Scientifico di Livorno perché di "razza ebraica". Liscia raggiunse la Svizzera per sfuggire alle deportazioni e, avvicinatosi all’Università di Ginevra, riuscì ad ottenere una borsa di studio che gli permise di laurearsi in ingegneria chimica nel 1946. Dopo la guerra Aldo Liscia rientró in Italia e si laureó anche a Torino, entrando a far parte del progetto di ricerca nucleare italiano. Nel 1968 divenne cavaliere della Repubblica Italiana.

L’intervento sarà ulteriormente arricchito dalle parole di Andrea Gastaldo, classe 1923, ultimo cavallermaggiorese sopravvissuto ai campi di lavoro tedeschi.

L’appuntamento è previsto per Venerdì 29 Gennaio alle ore 10.00 presso la Sala Incontri di via Turcotto. Al saluto delle autorità seguirà l’intervento di Aldo Liscia e di Andrea Gastaldo; ulteriori spunti di riflessione potranno pervenire dalle domande degli alunni e dalle testimonianze dei cittadini.

allegato