COMMEMORAZIONE 25 APRILE

FIAMMELLE DELLA LIBERTÀ

Il Comune di Cavallermaggiore e la Biblioteca civica " Nuto Revelli", in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini- Sez. di Cavallermaggiore, intendono commemorare la data del 25 Aprile con un’ interessante serata rivolta a tutta la cittadinanza.

L’evento si svolgerà Mercoledì 24 Aprile dalle ore 20.15 con il ritrovo presso il Palazzo Comunale ed il corteo fino alla Chiesa di San Michele per la Santa Messa di Commemorazione (prevista per le ore 20.30).

All’uscita dalla funzione, il corteo si ricomporrà per effettuare le tappe nei luoghi simbolo della Libertà cavallermaggiorese e deporrà le corone press il mulino Fumero in Piazza Vittorio Emanuele II, la Stazione ferroviaria, il cortile del Municipio e il cortile della Chiesa dei Battuti Bianchi.

In ogni punto gli alunni della scuola media leggeranno alcune poesie tratte dal libro "Il buio prima della Libertà" di Ornella Giordano e poi depositeranno i ceri, luci di memoria per le vittime della lotta di Liberazione e di tutte le Guerre. Presso la Chiesa dei Battuti Bianchi ci sarà poi l’intervento del presidente dellaSezione Alpini di Cavallermaggiore Giulio Fumero.

La serata si concluderà con la proiezione del video " Paura del lupo" di Riccardo Rovera e la testimonianza dei due autori.